L’Oman è una destinazione ideale per un viaggio esotico con bambini, ottimo per chi cerca una fuga al caldo. Eppure tanti dubbi emergono a causa della mancanza di informazione su questa meta sempre più frequentata ma ancora sconosciuta.
L’Oman è un paese semplice, regno della sobrietà e della tranquillità (a differenza dei vicini Emirati) e di meravigliosi paesaggi.
Ecco una serie di validissimi motivi, secondo noi, che vi convinceranno a partire senza nessun timore con i bambini a seguito:
Sicurezza: viaggiando in Oman mi sono sentita più sicura che in molti paesi europei. La delinquenza sembra non esistere, non ti senti il viaggiatore ricco preda ideale per locali; sono gli sguardi che incontri a farti sentire sicuro e mai in pericolo.
Igiene e pulizia: l’Oman è un paese pulitissimo, che abbiamo definito la “Svizzera” del medio-oriente. Ordine, strade pulite, souq ordinati e persino i mercati del pesce sono luoghi assolutamente gradevoli. Nessun problema, apparentemente, di problemi intestinali o simili.
Playground ovunque: avete capito bene, ci è capitato di trovare aree gioco pulitissime attrezzate di scivoli e altalene di ultima tendenza nei posti più impensati, come nel bel mezzo di una landa deserta o tra le curve di montagne rocciose. Si tratta di aree di sosta /pic nic dove fermarsi lungo il tragitto tra una città e l’altra, se il clima non è troppo caldo. Anche nelle città si trovano diversi playground: notevole quello del parco Ryiam a Mutrah (Muscat)
Ci sono tanti animali! Caprette ovunque, ma anche mucche , cammelli e poi le mitiche tartarughe di Ras al Jinz. Vederle deporre le uova sulla spiaggia e nuotare in mare tra i delfini è stata l’esperienza più bella fatta in Oman.
La varietà dei paesaggi: dalle passeggiate in motagna ai tuffi nei wadi, dalle larghe spiagge del sud ai percorsi in 4×4 sulle dune del deserto.
Qualche consiglio:
Portare tanta tantissima crema solare! Evitare di andare nel periodo che va da aprile a settembre: il caldo non vi farà fare nulla. E’ sempre bene fare l’assicurizione sanitaria, non si sa mai!
In Oman non potete spostarvi con i mezzi pubblici ma con auto in affitto: bisogna considerare che spesso i tempi indicati da google maps sono troppo ottimisti per l’Oman, quindi prendere il giusto margine.
I supermercati sono molto forniti quindi troverete qualsiasi cosa, per cui non caricate inutilmente la valigia!
Ciao,
ti chiedo un consiglio.
Sono una mamma che viaggia sola con una bimba di 4 anni. Come dici tu, sto valutando l’Oman per la sicurezza, ma come vedi, conoscendo i luoghi, una donna e una bimba viaggiare da sole in quei luoghi?
E’ veramente impossibile visitare l’Oman a fine luglio?
Grazie. ciao
Ciao Angela, secondo me nessun problema a viaggiare da sola in quanto donna, l’unico problema è che se affitti l’auto (unico modo per muoversi) devi sentirtela (in caso di gomme bucate o simili).
Per quanto riguarda il periodo ti sconsiglierei luglio: mi hanno detto che è davvero pesante, già noi a fine aprile abbiamo trovato duro!