L’Oman è una destinazione ideale per un viaggio esotico con bambini, ottimo per chi cerca una fuga al caldo. Eppure tanti dubbi emergono a causa della mancanza di informazione su questa meta sempre più frequentata ma ancora sconosciuta.

L’Oman è un paese semplice, regno della sobrietà e della tranquillità (a differenza dei vicini Emirati) e di meravigliosi paesaggi.

Ecco una serie di validissimi motivi, secondo noi, che vi convinceranno a partire senza nessun timore con i bambini a seguito:

Sicurezza: viaggiando in Oman mi sono sentita più sicura che in molti paesi europei. La delinquenza sembra non esistere, non ti senti il viaggiatore ricco preda ideale per locali; sono gli sguardi che incontri a farti sentire sicuro e mai in pericolo.

Igiene e pulizia: l’Oman è un paese pulitissimo, che abbiamo definito la “Svizzera” del medio-oriente. Ordine, strade pulite, souq ordinati e persino i mercati del pesce sono luoghi assolutamente gradevoli. Nessun problema, apparentemente, di problemi intestinali o simili.

Playground ovunque: avete capito bene, ci è capitato di trovare aree gioco pulitissime attrezzate di scivoli e altalene di ultima tendenza nei posti più impensati, come nel bel mezzo di una landa deserta o tra le curve di montagne rocciose. Si tratta di aree di sosta /pic nic dove fermarsi lungo il tragitto tra una città e l’altra, se il clima non è troppo caldo. Anche nelle città si trovano diversi playground: notevole quello del parco Ryiam a Mutrah (Muscat)

Ci sono tanti animali! Caprette ovunque, ma anche mucche , cammelli e poi le mitiche tartarughe di Ras al Jinz. Vederle deporre le uova sulla spiaggia e nuotare in mare tra i delfini è stata l’esperienza più bella fatta in Oman.

La varietà dei paesaggi: dalle passeggiate in motagna ai tuffi nei wadi, dalle larghe spiagge del sud ai percorsi in 4×4 sulle dune del deserto.

Qualche consiglio:

Portare tanta tantissima crema solare! Evitare di andare nel periodo che va da aprile a settembre: il caldo non vi farà fare nulla. E’ sempre bene fare l’assicurizione sanitaria, non si sa mai!

In Oman non potete spostarvi con i mezzi pubblici ma con auto in affitto: bisogna considerare che spesso i tempi indicati da google maps sono troppo ottimisti per l’Oman, quindi prendere il giusto margine.

I supermercati sono molto forniti quindi troverete qualsiasi cosa, per cui non caricate inutilmente la valigia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *